30/05: GESTIONE e POTATURA degli ULIVI

Per chi ha già mosso i primi passi nella potatura degli ulivi, un corso per approfondire e sperimentare le tecniche per far prosperare e fruttificare questi alberi, anche lì dove le condizioni non sono ottimali. Ulivi abbandonati, attaccati da vari patogeni, cresciuti in terreni avvelenati, bruciati o capitozzati… come salvarli? Come potarli per far sì che la vegetazione sia ripristinata? Capiremo come approcciarci a queste situazioni e come ripristinare vitalità e salubrità di questi inestimabili monumenti della natura.

 Il corso è tenuto da FRANCESCO MASTROLEO, agricoltore, viticoltore e olivicoltore. Cresciuto nella masseria di famiglia si è dedicato fin da piccolo alla terra, iniziando a potare gli olivi all’età di 15 anni. Oggi gestisce Torre dei Mastro, un’azienda a conduzione familiare che da 4 generazioni vive e si prende cura di un pezzetto di terra pugliese, tra Castellana Grotte e Monopoli. Da sempre attento al lato agroecologico di questo lavoro, ormai da 30 anni pratica un’agricoltura sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Da metà degli anni ‘90 ha deciso di abbandonare totalmente l’agrochimica e recuperare le tecniche dei propri avi sulle sue colture. Ulivi, ciliegi, mandorli, vitigni vengono gestiti attraverso un’agricoltura definita organico rigenerativa, alla quale ha affiancato la trazione animale, accogliendo in fattoria due splendide cavalle da tiro pesante con cui porta avanti il lavoro nei campi.

Quando  sabato 3 e domenica 4 giugno, ore 10.00-17.00 (pausa pranzo 13.00-14.00)

Dove  Castellana grotte (BA)

️ Per info. e prenotazioni Nico, Casa Centofoglie  324 082 5458

IMPORTANTE! Il corso è teorico e pratico. Chi ne è provvisto porti con sé forbici, sega, guanti, occhiali protettivi e tanta voglia di imparare questa fantastica Arte!